Presentazione del Progetto
Il progetto Etwinning “Digitally Competent” vede coinvolte 5 scuole di 4 nazioni diverse: l’ Anatolian High School e la Boys’ High School di Bursa, in Turchia, il XXXVIII Liceum Ogòlnoksztalcace im. Stanislawa Kostki Potockiego di Varsavia,in Polonia, la High Economic School di Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina e ovviamente la nostra, I.C. Padre Pio da Pietrelcina.
Lo scopo del progetto è quello di avvicinare i ragazzi coinvolti a concetti quali la media literacy ( alfabetizzazione mediatica), la disinformazione mediatica, le Fake News e i pericoli di Internet. Si vuole, insomma, migliorare le loro competenze nel mondo digitale, abituandoli ad un uso consapevole e sicuro della rete.
Nello stesso tempo gli studenti miglioreranno le competenze in lingua inglese, socializzando tra di loro ed usando la lingua in modo interattivo, comunicando nel Twinspace ( piattaforma sicura di Etwinning), tenendo video conferenze e presentando a tutti i lavori svolti.
Gli studenti, guidati dai propri insegnanti ma anche da quelli stranieri, lavoreranno in gruppi misti proprio per favorire la socializzazione, l’uso della lingua e l’avvicinamento a culture diverse dalla propria.
PRIMO MEETING PREPARATORIO-DICEMBRE 2021
Nel primo meeting preparatorio i docenti hanno definito le attività e il calendario del progetto.
Cliccare sull'immagine per vedere il video

INTRODUCTORY MEETING GENNAIO 2022
In questo meeting i ragazzi di ciascuna scuola, dopo aver creato un progetto collaborativo in Canva, hanno presentato, in Lingua Inglese, la propria nazione, la città in cui vivono e la scuola. L’attività è servita a tutti per rompere il ghiaccio e avvicinarsi ai paesi delle scuole partners.
I ragazzi che hanno presentato hanno ricevuto il Certificato di Partecipazione.
Clicca sull'immagine per vedere il video del primo Meeting Docenti- Alunni


I certificati ricevuti dai nostri ragazzi che hanno presentato durante il meeting.
GARA PER IL LOGO DEL PROGETTO

I LAVORI DEGLI ALUNNI:
LOGO REALIZZATO DA ILENIA RICCO
LOGO REALIZZATO DA SILVIO LINSALATA
LOGO REALIZZATO DA GAIA PASTORE

La competizione per il Logo del Progetto si è conclusa con la vittoria del logo della nostra alunna, Gaia Pastore, che ha totalizzato il 54% dei voti complessivi.
Complimenti anche agli altri due alunni in gara, Silvio Linsalata e Ilenia Ricco, tutti della classe 3A!
Clicca sull'immagine per vedere il video del risultato della gara

PRESENTAZIONE DELLE SCUOLE-NAZIONI E CITTA’
I ragazzi di ciascuna scuola hanno preparato una presentazione su Canva per presentare, agli amici delle altre nazioni partecipanti, il proprio paese, regione, città e scuola.
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL LINK DEL CANVA DI PRESENTAZIONE DELLE SCUOLE-NAZIONI E CITTA’


MEETING DEL 17 FEBBRAIO – INTERNATIONAL MIXED TEAM
Il 17 Febbraio, i docenti e gli alunni che partecipano al progetto “Digitally Competent” si sono riuniti su Zoom, dapprima insieme, poi suddividendosi in 4 Breakout Rooms, per poter lavorare in piccoli gruppi.
Ciascun gruppo, guidato da due insegnanti, comprendeva 15 alunni provenienti dalle varie scuole e nazioni. Dopo essersi presentati agli altri in lingua inglese e dopo un momento di gioco su Wordwall come attività per rompere il ghiaccio, si è passati a definire i sottogruppi. A ciascun gruppo è stato affidato il compito di creare un capitolo dell’Ebook su un argomento definito in precedenza e un gioco da proporre nel meeting del 3 Marzo.
SUDDIVISIONE PER IL LAVORO IN GRUPPI-CAPITOLO 3 DELL'EBOOK
SECONDO MEETING-FEBBRAIO 2022-INTERNATIONAL MIXED TEAMS
Clicca sull'immagine per vedere il video del meeting di Febbraio 1^ parte

Clicca per vedere il meeting di Febbraio 2^ parte
