• Codice fiscale: 90007100770
  • Codice meccanografico: MTIC810001
  • Telefono: +39 0835 581507
  • Email: mtic810001@istruzione.it
  • Pec: mtic810001@pec.istruzione.it

Etwinning “Digitally Competent”

Presentazione del Progetto

Il progetto Etwinning “Digitally Competent” vede coinvolte 5 scuole di 4 nazioni diverse: l’ Anatolian High School e la Boys’ High School di Bursa, in Turchia, il XXXVIII Liceum Ogòlnoksztalcace im. Stanislawa Kostki Potockiego di Varsavia,in Polonia,  la High Economic School di Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina e ovviamente la nostra, I.C. Padre Pio da Pietrelcina.

Lo scopo del progetto è quello di avvicinare i ragazzi coinvolti a concetti quali la media  literacy ( alfabetizzazione mediatica), la disinformazione mediatica, le Fake News e i pericoli di Internet. Si vuole, insomma, migliorare le loro competenze nel mondo digitale, abituandoli ad un uso consapevole e sicuro della rete.

 Nello stesso tempo gli studenti miglioreranno le competenze in lingua inglese, socializzando tra di loro ed usando la lingua in modo interattivo, comunicando nel Twinspace ( piattaforma sicura di Etwinning), tenendo video conferenze e presentando a tutti i lavori svolti.

Gli studenti, guidati dai propri insegnanti ma anche da quelli stranieri, lavoreranno in gruppi misti proprio per favorire la socializzazione, l’uso della lingua e l’avvicinamento a culture diverse dalla propria.

 

PRIMO MEETING PREPARATORIO-DICEMBRE 2021

Nel primo meeting preparatorio i docenti hanno definito le attività e il calendario del progetto.

Cliccare sull'immagine per vedere il video

INTRODUCTORY MEETING GENNAIO 2022

In questo meeting i ragazzi di ciascuna scuola, dopo aver creato un progetto collaborativo in Canva, hanno presentato, in Lingua Inglese, la propria nazione, la città in cui vivono e la scuola. L’attività è servita a tutti per rompere il ghiaccio e avvicinarsi ai paesi delle scuole partners.

I ragazzi che hanno presentato hanno ricevuto il Certificato di Partecipazione.

 

 

Clicca sull'immagine per vedere il video del primo Meeting Docenti- Alunni 

INTRODUCTORY MEETING GENNAIO 2022

 

 

 

 

  

 I certificati ricevuti dai nostri ragazzi che hanno presentato durante il meeting.

 

GARA PER IL LOGO DEL PROGETTO

I LAVORI DEGLI ALUNNI:

 LOGO REALIZZATO DA ILENIA RICCO

 LOGO REALIZZATO DA SILVIO LINSALATA

 LOGO REALIZZATO DA GAIA PASTORE

 

La competizione per il Logo del Progetto si è conclusa con la vittoria del logo della nostra alunna, Gaia Pastore, che ha totalizzato il 54% dei voti complessivi.

Complimenti anche agli altri due alunni in gara, Silvio Linsalata e Ilenia Ricco, tutti della classe 3A!

Clicca sull'immagine per vedere il video del risultato della gara

 

 

PRESENTAZIONE DELLE SCUOLE-NAZIONI E CITTA’

I ragazzi di ciascuna scuola hanno preparato una presentazione su Canva per presentare, agli amici delle altre nazioni partecipanti, il proprio paese, regione, città e scuola.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL LINK DEL CANVA DI PRESENTAZIONE DELLE SCUOLE-NAZIONI E CITTA’

  

 

MEETING DEL 17 FEBBRAIO – INTERNATIONAL MIXED TEAM

Il 17 Febbraio, i docenti e gli alunni che partecipano al progetto “Digitally Competent” si sono riuniti su Zoom, dapprima insieme, poi suddividendosi in 4 Breakout Rooms, per poter lavorare in piccoli gruppi.

Ciascun gruppo, guidato da due insegnanti, comprendeva 15 alunni provenienti dalle varie scuole e nazioni. Dopo essersi presentati agli altri in lingua inglese e dopo un momento di gioco su Wordwall come attività per rompere il ghiaccio, si è passati a definire i sottogruppi. A ciascun gruppo è stato affidato il compito di creare un capitolo dell’Ebook su un argomento definito in precedenza e un gioco da proporre nel meeting del 3 Marzo.

 SUDDIVISIONE PER IL LAVORO IN GRUPPI-CAPITOLO 3 DELL'EBOOK

SECONDO MEETING-FEBBRAIO 2022-INTERNATIONAL MIXED TEAMS

 

Clicca sull'immagine per vedere il video del meeting di Febbraio 1^ parte

Clicca per vedere il meeting di Febbraio 2^ parte