Non è stata una semplice visita al presepe monumentale di Pisticci quella delle Classi Prime sez. A e B della Scuola Secondaria di I grado- IC “Padre Pio da Pietrelcina”, ma un vero e proprio scambio culturale.
Il giorno 22 dicembre 2021 gli alunni, accompagnati dai docenti Albano, Andriulli, Calandriello, Laviola, Pecci, SimaKova e Tufaro, in due turni per rispettare le norme covid, si sono recati al rione Osannale di Pisticci su invito dell’Associazione Arte, cultura e tradizione dei noti artisti-artigiani Annamaria Pagliei e Felterino Onorati per ammirare il bellissimo presepe monumentale.
Gli apprezzamenti e le richieste di delucidazioni agli artisti sono stati tanti, ma poi i ragazzi hanno saputo ricambiare l’ospitalità con quello che avevano preparato nel laboratorio interdisciplinare di arte, inglese, italiano e musica, coordinato dalla prof.ssa Calandriello.
Tra canti, musica e poesia è stato allestito l’Albero della Speranza, fatto di tanti messaggi in Italiano e in Inglese, che i ragazzi hanno formulato come auguri per il nuovo anno e lasciato all’Associazione come traccia del loro passaggio.
Si ringrazia il DS, prof.ssa Maria Di Bello, attenta alla crescita dei giovani e al loro senso di appartenenza al territorio, per l’opportunità data.
Buon 2022!
Clicca sull'immagine per vedere il video
